Mi chiamo Letizia Sgalambro, sono nata e cresciuta a Firenze.
Professionalmente nasco come formatrice, specializzandomi nei processi di Educazione degli Adulti. Ho una Laurea in Lingue e Letterature Straniere, un diploma di Counseling, un Master in PNL e sono iscritta nell’elenco degli esperti della Valutazione degli apprendimenti e delle competenze della Regione Toscana.
Ho scelto il brand Professione Supporter perché mi descrive: un supporter accoglie senza giudicare, accompagna ma non conduce, offre la sua professionalità dando fiducia e fornendo gli strumenti per capire qual è la direzione più giusta da seguire. Nella mia visione un supporter aiuta ad allargare il punto di vista cogliendo aspetti che prima erano in ombra, e facilita l'incamminarsi su strade prima nascoste dai rovi. Mi pongo a servizio di chi ha bisogno, e via via che l'intervento si conclude, la mia presenza diventerà sempre più trasparente, per far emergere quella altrui. La varietà di interessi e di specializzazioni è diventata il mio punto di forza: mi permette di produrre contaminazioni positive fra ambiti diversi, dove le caratteristiche specifiche si mescolano per produrre nuove ricchezze. L'empatia migliora la formazione, lo studio e la ricerca producono nuove competenze, la certificazione delle competenze permette una diversa valorizzazione delle persone, e così via, in un intrecciarsi che riporta al tema di fondo dell'Educazione degli Adulti.
Cosa garantisco
Affidabilità
Adattabilità
Autonomia
Spirito di iniziativa
Flessibilità
Organizzazione
Risoluzione di problemi
Le mie aree di eccellenza
Counseling
Comunicazione
Leadership
Creazione di gruppi di lavoro
Ascolto
Empatia
Conoscenza e apprezzamento della diversità
Creatività
Progettazione internazionale
Definizione obiettivi
Financial reports
Rispetto dei tempi
Progettualità
Management
Capacità di lavorare sotto pressione
Computing skills
Valutazione e Certificazione competenze
Analisi
Creazione di Standard
Definizione della competenze
Valutazione
Sintesi
Esperienza in ambito internazionale
Precisione
Docenze
Lingua italiana
Lingua inglese
Preparazione presentazioni
Scrittura di report
Scrittura di articoli e saggi
Competenze metodologiche e didattiche
Gestione dell'aula
DICONO DI ME
Chiarissima Professoressa,
ho deciso di rubarLe ancora qualche minuto per provare a dare una risposta più esauriente alla domanda che ci ha posto questa mattina in sede d’esame. Io credo che al di là di tutti gli strumenti da presentare, ai metodi, alle tecniche, alle conoscenze ante o post programmazione la cosa fondamentale, per l’insegnamento tot court, diretto agli adulti come ai bambini, dell’inglese come della biologia, è la presenza di una persona competente ed appassionata che si assume la Responsabilità Consapevole di mettere al servizio di chi ha davanti quanto di meglio ha distillato nel proprio percorso di studio, per porre gli allevi in condizione di andare avanti con le proprie gambe e se possibile superarla. Una persona come Lei. Durante le sue lezioni ho notato la passione e la densità di concetti che in un’ora e mezza ha servito ad un’aula per la verità un poco spenta. Considero la scuola una specie di barca in balia di un mare molto mosso, e trovare un professore che invece di darti indicazioni svogliate dalla sponda sicura scende a bordo, si rimbocca le maniche e ti insegna a remare non è una faccenda di tutti i giorni. Quindi, grazie. Anche in sede di esame ha dimostrato di voler perseguire solo e soltanto il meglio per gli studenti che Le stavano davanti: Le assicuro che non tutti i professori dimostrano la medesima cura.
Elisabetta, studentessa del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria
Letizia è una donna professionale e attenta, cordiale e paziente, preparata e intelligente.
Credo che queste semplici caratteristiche, al giorno d’oggi assolutamente non scontate e rare, la rendano una persona ideale per l’attività di coaching.
Davanti ad un foglio di carta e una matita, è stata in grado di, ponendo le domande giuste, aprire quelle porte di cui volevo ignorare l’esistenza, trovando nelle mie parole, nelle mie risposte, anche solo nell’inflessione della mia voce, le chiavi per aprirle. Aiutandomi a trovare o quantomeno focalizzare i punti saldi ed importanti per fare le mie scelte.Lisa, ricercatrice
La Dott.ssa Sgalambro ha svolto la funzione di docente di Lingua Inglese nei Corsi per Adulti dall’anno 2002/2003 all’anno 2009/2010. In possesso di ottime competenze disciplinari, metodologiche e di gestione di gruppi di adulti in formazione ha svolto il suo lavoro con grande professionalità, gestendolo in autonomia ma riferendosi sempre con puntualità al committente ed alla ratio del progetto. Le sue notevoli capacità professionali sono inoltre supportate da una grande abilità relazionali e da notevoli doti comunicative e creative. Tutto questo è registrato nel DB fornitori e professionisti del Sistema di Qualità dell’Agenzia Formativa, dove la media degli indicatori le ha sempre attribuito il massimo punteggio.
Marco, responsabile Educazione degli Adulti Comune di Firenze
Col metodo di Professione Supporter ci si accorge e si impara a semplificare i nostri malesseri, riportandoli a noi stessi, alle nostre credenze e percezioni. Si impara a trovare soluzioni e questo migliora notevolmente la nostra capacità di affrontare e adattarsi alla vita.
Silvia, farmacista
Ho avuto modo di incontrare Letizia e lavorare con lei: persona disponibile, franca ed ascoltatrice che è in grado di essere d’aiuto agli altri grazie alla sua personale esperienza di vita. Donna in alcuni momenti rude e dolce allo stesso tempo, ma decisa, Letizia sa essere presente nell’aiutarti a trovare soluzioni realistiche rendendo semplice quello che in apparenza sembra complicato”.
Giordano, terapista della riabilitazione
Telefono spesso a Letizia, abbiamo fatto un percorso formativo insieme. Mi stupisce sempre la sua lucidità e competenza, la sua amicizia, la sua capacità di ascolto. Riesce a darmi ogni volta una parola che mette luce al problema, ne cambia la prospettiva, le possibilità. L’ho chiamata una settimana prima dell’inaugurazione del mio nuovo negozio, avevo in stampa un volantino pubblicitario e non mi piaceva… ero disperata! Mi ha condotto in un lavoro sui valori, la notte stessa ho scritto il nuovo testo ed ho finalmente respirato.
Barbara, infermiera professionale
Conoscere Letizia è stato come sorseggiare piacevolmente un concentrato di dolcezza e determinazione. Ho avuto la grazia di essere accompagnato in un lavoro su me stesso che ha cambiato la mia vita. L’ha cambiata nelle piccole cose, che, come sempre, rendono speciali le esperienze. Chi avrà la buona sorte di condividere una tappa della propria vita con Letizia, so che sarà d’accordo con me.
Pierpaolo, musicista e sport coach
Letizia è una maestra indiscussa nel condurre all’arte dell’autoascolto, senza forzare e con estrema piacevolezza ti supporta nel viaggio dei tuoi pensieri, del tuo sentire, laddove si trovano idee e soluzioni. In questo viaggio ti dà gli strumenti necessari per poter proseguire da sola. Questo rende ogni sessione -per quanto diversa- unita da un unico filo conduttore: imparare a conoscersi e a diventare autonomi nel trovare soluzioni.
Maurizia, Kinesiologa