Adoro i boschi. Mi piace l’odore della terra, le variazioni di colore del marrone e del verde, mi piace la luce che filtra dalle fronde, il suono degli uccelli che cantano sugli alberi.
A fine Maggio ho avuto la fortuna di essere invitata a fare un Educational relativo all’esperienza di Forest Bathing, i bagni di foresta nel parco nazionale del Pollino, in Basilicata.
Sono stati tre giorni rigeneranti, nei quali il mondo si è fermato per darmi la possibilità di recuperare energie, abbassare lo stress e ristabilire un rapporto con la natura che nel ritmo di vita quotidiano spesso perdiamo.
I bagni di foresta sono un’attività che, proposta inizialmente in Giappone col nome Shinrin-yoku, si è piano piano fatta strada anche nel mondo occidentale grazie anche ai risultai positivi ottenuti da chi l’ha sperimentata.
Di cosa si tratta? Stanziali in un rifugio in mezzo al verde, ogni giorno ci sono state proposte una serie di attività nel bosco con lo scopo di recuperare la nostra capacità di attenzione attraverso i 5 sensi e di sperimentare una connessione profonda con la natura. Poche regole per rilassare la mente e scaldare il cuore.
Si riesce così a riscoprire della terra anche a piedi nudi, l’acqua seguendo il corso dei torrenti, l’aria, contemplando il movimento, che non è solo il vento che smuove le foglie, ma anche ogni piccolo abitante del bosco che vive la sua vita immerso nella natura. Si scoprono dettagli impensati: la varietà floreale presente nel bosco e nei prati limitrofi, il profumo dei fiori, da troppo tempo dimenticato. Ho risvegliato la mia precedente vita da erborista e mi sono divertita tantissimo a riconoscere e dare nome a varietà che avevo dimenticato.
Dopo il silenzio con cui vengono eseguite le attività proposte, si condividono con il gruppo emozioni e sensazioni arricchendosi delle esperienze altrui e dei loro punti di vista.
Ho passato tre giorni insieme ad altre 7 persone sconosciute all’inizio ma diventate grandi amiche a fine attività, perché la condivisione di esperienze così a contatto con se stessi porta ad avvicinarsi agli altri.
I corsi che solitamente propongo io, qualsiasi titolo abbiano, hanno sempre come tema di sottofondo la consapevolezza. Ho trovato il Forest Bathing esattamente in linea e ringrazio la nostra guida Ann Tilman e Rocco Perrone di Ivy Tour che ha organizzato il tutto e propone altre date di Forest Bathing così come altre interessanti attività. E infine grazie a Basilicata Turistica che ha creduto e finanziato questo educational trip innovativo nell’ambito del progetto “P.A.R.T.I Basilicata! Piano di Azione per la Ripresa del Turismo in Basilicata. Era la mia prima volta nel Pollino e sicuramente non resterà l’unica.